Sentiero dei Fiori

Una passeggiata sospesi nella storia.

Il Sentiero dei Fiori è un percorso attrezzato che si svolge su quella che fu la prima linea durante il conflitto mondiale 1915-18.

La peculiarità di questo itinerario è appunto quella di unire ambiente e storia.

Partendo dal Passo del Tonale ci portiamo al Passo Presena con la comoda funivia,  Da qui zaino in spalla alla volta del Passo Castellaccio da dove inizia la parte attrezzata con cavi e passerelle, lungo tutto l’itinerario si possono osservare manufatti realizzati durante la Prima Guerra, postazioni d’artigleria, rifugi scavati nella roccia, gallerie, resti di veri e propri villaggi in quota.

Raggiungiamo Cima Lagoscuro il punto più elevato, da qui possiamo spaziare a 360° sul gruppo dell’Adamello, verso la Presanella, il gruppo Ortles-Cevedale,Val Camonica e Val di Sole. Scendiamo poi al Passo di Lagoscuro ancora giù per portarci al lago Scuro da dove iniziamo la salita al Passo Maroccaro per riportarci nell’alveo Presena. Disceso il ghiacciaio riprendiamo gli impianti per far rientro al Tonale.


Vuoi provare il Sentiero dei Fiori?

Compila il form sottostante o vai alla pagina dei contatti per contattare direttamente le Guide Alpine che ti accompagneranno con passione e professionalità in questo splendido itinerario.
Ti ricontatteremo noi nel più breve tempo possibile.

    Nome e Cognome *
    Telefono *

    Esperienza *

    PrincipianteIntermedioAvanzato

    Forma fisica *

    Fuori formaIn formaIn fortissima

    Domande libere *
    Ho letto e accetto l' informativa sulla privacy