Chamonix - Zermatt

Un "viaggio" indimenticabile sci ai piedi!

Haute-route Chamonix Zermatt

La “Chamonix-Zermatt” è un “viaggio” sci ai piedi, attraverso e sulle Montagne che separano le due cittadine. Un viaggio sulle Montagne con tutto il loro fascino e le difficoltà. Per compiere questa traversata, sono necessari, per i più fortunati, cinque giorni, ma la precauzione minima oltre che partire con il “bello” è di preventivarne sette. Per questo le date potranno slittare ed essere certe solo all’ultimo momento ed il programma adeguato alle condizioni nivo-metereologiche.

1°GIORNO si raggiungono i Grand Montets e da li si parte scendendo nel bacino dell’Argentière, attraverso poi il Col de Chardonnet nel Glacier de Seleina, poi attraverso la Fenetre de Seleina nel Plateau de la Trient, e quindi al Refuge du Trient (Col d’Omy 3125m).

2° GIORNO Discesa sul Glacier du Teient attraverso il colle d’Escandie a raggiungere la Val d’Arpette Trasferimento all’imbocco della Val Sorey da dove si sale al rifugio Cabane Valsorey

3° GIORNO Dal Refuge al Col du Sonaden (3504 m) Eventuale salita alla cima del Gran Combin (4080m) discesa del Glacier du Mt. Durand per raggiungere il Refuge Chanrion ( 2842m).

4° GIORNO Si scende per raggiungere la lingua del Glacier d’Olemma che si risale interamente per poi raggiungere al Col de Vignettes quindi all’omonimo Rifugio (3157 m). Eventuale salita alla Pigne d’Arolla.

5° GIORNO Attraverso il Glacier du Mte Collon al Col d’Evèque (3392 m), raggiungiamo l’Haut Glacier d’Arolla. Attraverso il ripido Col du Mt. Baule (3213), ci si porta nell’Haut Glacier de Tsa de Tsan da qui attraverso il Col de Valpelline (3560 m) scenderemo per il Zmuttgletscher giu per la Innere Walzer per raggiungere Zermatt.

DA NON DIMENTICARE: PORTARE DOCUMENTO IN CORSO DI VALIDITA’

Dettagli

Attrezzatura e abbigliamento: attrezzatura da sci alpinismo pelli di scorta (almeno un paio ogni due persone), pala, a.r.v.a., sonda, imbracatura,piccozza, ramponi, sciolina, lampada frontale almeno due cambi per l’intimo, piumino si consiglia di portarlo guanti almeno due paia, occhiali da sole, crema protettiva, berretta, cappello per sole, pantaloni e sovrapantaloni,giacca impermeabile, Inoltre verrà organizzato materiale comune fra tutti i partecipanti.


Durata: 5 giorni


Periodo: dai primi di marzo a metà maggio


Iscrizione: per consentire tutte le prenotazioni il termine per l’iscrizione è fissato per la fine di marzo, data entro la quale bisogna versare l’intera quota. In caso non venga effettuato il viaggio, verrà restituita la quota decurtata di 50 euro, necessari per le varie prenotazioni (caparre).

Vuoi provare questo itinerario?

Compila il form sottostante o vai alla pagina dei contatti per contattare direttamente le Guide Alpine che ti accompagneranno con passione e professionalità in questo splendido itinerario.
Ti ricontatteremo noi nel più breve tempo possibile.

    Nome e Cognome *
    Telefono *

    Esperienza *

    PrincipianteIntermedioAvanzato

    Forma fisica *

    Fuori formaIn formaIn fortissima

    Domande libere *
    Ho letto e accetto l' informativa sulla privacy