Bernina

Il 4000 più orientale delle Alpi.

Una traversata di Alta Montagna tra ghiacci e azzurro del cielo.

Il Pizzo Bernina (4 050 m s.l.m. – in romancio e in tedesco Piz Bernina) è la cima più elevata delle Alpi Retiche occidentali e dell’omonimo massiccio, posta tra territorio svizzero e italiano nei pressi del confine con l’Italia, ed è anche il quattromila più orientale delle Alpi.

Partenza dal Diavolezza si scende sul ghiacciaio e traversandolo si raggiunge la cresta della Fortezza. Superando alcuni facili passaggi d’arrampicata e alcuni pendii ghiacciati si va in traversata sotto Bellavista e Zupo in un ambiente glaciale stupendo proprio di fronte al “nostro” Bernina, e si raggiunge il rifugio Marco e Rosa dove si trascorre la notte.

La mattina seguente di buon ora si parte verso la cima inizialmente su ghiacciaio, poi alcuni passaggi su roccia bellissima e affilata crestta e.. VETTA:  con i suoi 4090 m. è quello più a oriente.

Dopo aver assaporato la sottile aria dei 4000 metri ridiscendiamo al rifugio e dopo una breve sosta via per raggiungere il passo di Bellavista da dove prenderemo la cresta che ci consentirà la traversata dei Palù.

Proseguendo verso est scenderemo la ripida spalla per portarci sul ghiacciaio sottostante per rientrare al Diavolezza e sorseggiare una birra fresca al cospetto di queste splendide montagne.

Livello: medio-esperti


Durata: 2/3 giorni


Periodo: luglio/agosto


Numero partecipanti: max 6 persone


Località: confine tra Italia e Svizzera


Servizi Inclusi: Guida Alpina, Materiali Tecnici, Assicurazione R.C.


Servizi Extra: Eventuale pernottamento in B&B o in altra sistemazione.


Vuoi provare questo itinerario?

Compila il form sottostante o vai alla pagina dei contatti per contattare direttamente le Guide Alpine che ti accompagneranno con passione e professionalità in questo splendido itinerario.
Ti ricontatteremo noi nel più breve tempo possibile.

    Nome e Cognome *
    Telefono *

    Esperienza *

    PrincipianteIntermedioAvanzato

    Forma fisica *

    Fuori formaIn formaIn fortissima

    Domande libere *
    Ho letto e accetto l' informativa sulla privacy